L’importante è saperlo
Categoria: Exhibition
2020 – Paste Up & Augmented Reality
5x 3 m
Concept& art-direction: MIRA
Illustration : Milena Tipaldo
Sound Design: Alessandra Atzori
Production: Gilead, Bepart
Categoria: Exhibition
2020 – Paste Up & Augmented Reality
5x 3 m
Concept& art-direction: MIRA
Illustration : Milena Tipaldo
Sound Design: Alessandra Atzori
Production: Gilead, Bepart
“L’importante è saperlo” è la frase finale che da il titolo quest’opera in AR, costruita attraverso i frammenti delle testimonianze di attiviste e attivisti di Asa Milano, Associazione Solidarietà Aids, che ci hanno raccontato cosa è successo nelle loro vite nel momento della diagnosi HIV.
L’opera fa parte dell’esposizione “Togheter we can stop the virus” prodotta da Gilead Sciences e Honboard in collaborazione con Bepart, che vuole raccontare attraverso l’arte cosa vuol dire vivere con l’HIV e soprattutto l’esigenza di una presa di coscienza comune per abbattere stigma e pregiudizi. Campagna #trattamibene
Inaugurata nel 2019 negli spazi di Base Milano con 5 imponenti opere in realtà aumentata, visualizzabili tramite un’apposita app.
La campagna di sensibilizzazione “Together we can stop the virus” partita nel 2019 in collaborazione con 10 associazioni di pazienti, ha lo scopo di raccontare attraverso l’arte la storia delle persone positive all’HIV con particolare attenzione alle tappe importanti del percorso terapeutico – Diagnosi, Trattamento, Successo della terapia, Qualità di vita – senza dimenticare lo Stigma, ancora purtroppo molto radicato nella gran parte della popolazione.
Tecnica e note di regia
La paura della diagnosi di HIV deforma una persona in una creatura scomposta, frantumata. Via via che acquisisce sostegno cure e consapevolezza la paura lascia il posto a un nuovo equilibrio ristabilito.
Mentre ascoltiamo le voci raccontare come hanno vissuto ed elaborato questo momento, vediamo mani in silhouettes entrare in scena e accarezzare la figura che frase dopo frase torna in forme armoniose e riconoscibili.
Il risultato è un’opera in paste up e AR.
Abbiamo scelto di raccontare la diagnosi attraverso le storie di vita di persone molto diverse tra loro perché, come dice una delle testimonianze “l’importante è saperlo, è l’unica cosa che veramente ti può salvare la vita”.
Secondo una recente indagine europea l’87% dei soggetti adulti non si ritiene a rischio di contagio e il 60% non ha mai eseguito un test HIV